WebTV – Fotografia sociale e privacy (04/02/2020)

WebTV – Fotografia sociale e privacy (04/02/2020)

Gli alunni della 3aA “Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali” e della 4aB “Sistemi Informativi Aziendali” al terzo incontro di formazione del progetto WebTV - Area Scuole Metropolitane.


L’incontro, a cui hanno partecipato gli alunni delle diverse scuole della rete aderenti al progetto, si è svolto il 4 febbraio nell’auditorium della scuola capofila, ITIS Galileo Ferraris ha visto quale relatore il dott. Antonio Alfano, fotografo, videomaker e giornalista “da strada”, dell’associazione No comment, autore del blog Fotografia Sociale .


Tema principale del corso è stata la fotografia sociale, un’estensione della fotografia di strada che mira a studiare e a documentare anche il contesto sociale delle culture con le quali si entra in contatto.

Per chi decide di dedicarsi alla fotografia è necessario informarsi sui limiti imposti dalla legge sulla privacy che tutela soprattutto i minori e il privato delle persone, pertanto un segmento della lezione è stato destinato proprio alla trattazione di questo argomento.