Sigla del Protocollo d’Intesa per la gestione del bar del Pio Monte della Misericordia (5/7/2021)

Sigla del Protocollo d’Intesa per la gestione del bar del Pio Monte della Misericordia (5/7/2021)

Lunedì 5 luglio alle ore 11:00 presso il Pio Monte di Misericordia è stato siglato il Protocollo d’intesa tra il Pio Monte di Misericordia, l’Associazione La Scintilla ONLUS e l’ISIS Elena di Savoia per la gestione del bar del Pio Monte di Misericordia che vedrà gli allievi ed i docenti dell’Istituto Alberghiero affiancare i giovani diversamente abili dell’Associazione La Scintilla che, dopo aver seguito un corso di formazione per operatore bar, hanno mostrato un particolare interesse e propensione per questa attività.
Il bar del Pio Monte di Misericordia non vuole solo essere un punto di ristoro veloce per i visitatori o per i passanti, sebbene adempirà anche a questa funzione, ma intende essere molto di più.
Sarà un "caffè sociale" nel senso di caffè aperto alla socialità, alla solidarietà ed al territorio, luogo di integrazione di culture, esperienze e sensibilità diverse.
Sarà un "caffè culturale" nel senso di aperto ad offrire occasioni di arricchimento culturale sia per i turisti che per il pubblico locale.
Sarà un "caffè green", nel senso di attento ai temi dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale.
L’esperienza che gli allievi dell’Elena di Savoia potranno svolgere presso il Pio Monte di Misericordia sarà per loro un’importantissima occasione di crescita dal punto di vista professionale, culturale ed umano.
Accanto alla gestione del bar, il protocollo prevede lo sviluppo di ulteriori sinergie con il Pio Monte di Misericordia e l’Associazione La Scintilla anche per gli altri indirizzi di studio dell’Istituto, a partire dal Turistico.
« di 2 »