Presentazione del catalogo de "Il progetto NEMO” (12/02/2020)

Presentazione del catalogo de "Il progetto NEMO” (12/02/2020)

Mercoledì 12 febbraio alle 17, nella Sala Conferenze del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si è svolta la presentazione del volume Il progetto N.E.M.O. un museo scientifico diffuso. Il patrimonio museale scientifico delle scuole storiche napoletane.

L'ISIS Elena di Savoia era presente nella doppia veste di co-organizzatore dell’evento, in quanto è una delle sei scuole storiche napoletane che hanno dato vita al Progetto NEMO per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico scientifico presente nelle scuole, e di curatore della registrazione e dell’accoglienza dei partecipanti, delle quali si sono occupati i nostri alunni della 4a A del Professionale Alberghiero articolazione “Accoglienza Turistica” con la supervisione delle prof.sse Imma Varriale e Elisa Venturini.

L’evento, presieduto dalla prof.ssa Gioia Molisso, curatrice del catalogo, si è aperto con i saluti della dott.ssa Antonella Carlo, responsabile dell’Ufficio Comunicazione del MANN, in rappresentanza del direttore Giulierini, e della prof.ssa Valentina Bia, Dirigente Scolastico del Liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi - scuola capofila della Rete NEMO.

Ha poi allietato i presenti il maestro Sara Amoresano con la sua pregevole esecuzione dei brani “momento musicale op. 94 n. 3” e “improvviso op. 142 n. 2” di Schubert.

Si sono quindi succeduti gli interventi del prof. emerito Paolo Strolin dell'Università Federico II di Napoli, Presidente dell'Associazione Scienza e Scuola, del prof. Francesco di Vaio, coordinatore dell'Associazione Scuole Storiche Napoletane e della dott.ssa Rosanna Del Monte, funzionario responsabile del Museo di Fisica dell’Università di Napoli Federico II.

La presentazione si è conclusa con la prof.ssa Gioia Molisso che ha illustrato il catalogo in tutti i suoi molteplici aspetti e con i saluti dell'Assessore alla Scuola e all'Istruzione, prof.ssa Annamaria Palmieri.

« di 2 »