Pensieri e Parole – Contro la violenza sulle donne (25/11/21)

Pensieri e Parole – Contro la violenza sulle donne (25/11/21)

Per celebrare la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” l’ISIS Elena di Savoia ha organizzato una mattinata di riflessione, “Pensieri e Parole”, per gli alunni dell’Istituto.

L’incontro, presieduto dalla nostra DS Daniela Oliviero e moderato dalla prof.ssa Donatella Ercolini, è iniziato con la storia della giornata, la motivazione e il significato dei simboli che la contraddistinguono, illustrati dalla prof.ssa Valeria Finamore.

Interessanti l’excursus storico giuridico, della prof.ssa Maristella Mortellaro, che ha consentito di comprendere come sia cambiato, e stia ancora cambiando, l’approccio sociale e culturale al fenomeno della violenza sulle donne e l’intervento della dott.ssa Melania Ametrano, psicologa e psicoterapeuta, che ha investigato gli aspetti psicologici che concorrono e causano il fenomeno della violenza sulle donne.

Coinvolgente l’intervento del prof. Raffaele Trito sulla matematica dell’amore e sul superamento dei modi di dire e dei luoghi comuni che, in qualche modo, influenzano il modo di intendere il mondo femminile.

Ma il momento più emozionante dell’evento è stato quando la nostra alunna Alessia Orbitello, della 5ªA-ACT dell’articolazione Accoglienza Turistica, ha letto e interpretato il monologo di Hamina, la triste storia della ragazza uccisa dai familiari perché voleva avere una vita diversa da quella da loro scelta.

Bravissimi tutti, soprattutto i nostri alunni che hanno partecipato con interesse ed attenzione.