Orientarsi a occhi aperti (16/4/2019)

Orientarsi a occhi aperti (16/4/2019)

Gli alunni della 5aA dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali”, accompagnati dal prof. Nunzio Pastore, al seminario conclusivo di "Orientarsi a occhi aperti: comunicare il mercato del lavoro e le esigenze delle imprese”, organizzata nell'ambito del progetto CameraOrienta, dedicato all'orientamento al lavoro, alle professioni e all'autoimprenditorialità e rivolto agli studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro.

Durante l’evento, che si è svolto nella Sala Magliano della Camera di Commercio di Napoli ed è stato introdotto dal presidente della CCIAA di Napoli, dott. Ciro Fiola e dal direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Luisa Franzese, alcuni interessanti interventi degli alunni delle superiori, tra cui la nostra Valeria Volpe, che hanno testimoniato sulle attività svolte nell’ambito del “Job Shadow Day”.

Nel corso della manifestazione sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione agli alunni che hanno preso parte al Job Shadow Day, esperienza di orientamento al lavoro e alle professioni, in cui hanno fatto esperienze di «job shadowing», seguendo per un giorno un lavoratore in azione al fine di farsi un’idea di quel mestiere o quella professione.
In particolare, per i nostri alunni della 5aA “Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali”, le attività sono state svolte con Next Geosolutions Europe SpA e S.I. Impresa.