I Fisici e Internet: da ARPANET al GARR, dal WEB alla GRID (2/5/2019)

I Fisici e Internet: da ARPANET al GARR, dal WEB alla GRID (2/5/2019)

Il giorno 2 maggio 2019 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si è tenuto il seminario “I fisici e Internet: da ARPANET al GARR, dal WEB alla GRID” condotto dal Dirigente Tecnologo dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Paolo Mastroserio, che per molti anni è stato responsabile del Servizio Calcolo e Reti della Sezione INFN di Napoli.

L'iniziativa, rivolta alle classi del triennio dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, tendeva ad evidenziare ai ragazzi l'importanza che le discipline scientifiche rivestono in tutti i settori della nostra vita quotidiana.

Durante il seminario si è parlato, in particolare, del ruolo svolto dai fisici nell'avanzamento tecnologico nel campo delle reti telematiche, dalla nascita di Internet ad oggi.

Per l'occasione, sono stati presentati alcuni degli apparati che hanno fatto la storia dell’informatica, come ad esempio le memorie di massa realizzate con anellini di ferrite su fili di rame percorsi da corrente. Inoltre sono state presentate agli studenti le attività di ricerca di alcuni fisici napoletani che partecipano a progetti nazionali e internazionali.