Giornate FAI per le scuole (25-26/11/2021)

Giornate FAI per le scuole (25-26/11/2021)

Dal 22 al 27 novembre si sono tenute le “Giornate FAI per le scuole”, una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio.

Quest'anno il FAI ha prediletto i luoghi dove esiste un connubio tra natura, arte e cultura, pertanto le visite si sono svolte essenzialmente presso musei che si trovano all'interno di aree verdi di Napoli.

Gli alunni delle classi 5 ªA, 4 ªA, 3 ªA e 3 ªB dell'indirizzo Turistico, guidati dai docenti Gabriella Rocco e Claudio Esposito, hanno partecipato con entusiasmo alle visite al Museo di Villa Pignatelli e al Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, rispettivamente il 25 e il 26 novembre.
Gli alunni sono stati accolti e guidati dalle volontarie FAI e dalle allieve del Palizzi-Boccioni in veste di Apprendisti-Ciceroni. Gli alunni si sono dimostrati interessati e attenti alla storia e alle vicissitudini del sito, ricevendo l'apprezzamento dei volontari e del personale museale.

L’attività rientra nell'ambito di formazione dell'indirizzo Turistico che, così come previsto nel PTOF dell'Istituto, prevede l'associazione al FAI delle classi del triennio.
L’esperienza è stata altamente formativa in vista della loro partecipazione in qualità di Apprendisti Ciceroni nelle prossime giornate di primavera del FAI.

« di 2 »