Festa del Mandarino Flegreo (13-14/12/2018)

Festa del Mandarino Flegreo (13-14/12/2018)

Gli alunni della 4aA Turistico il 13 e il 14 dicembre 2018 hanno partecipato, fornendo il servizio accoglienza, alla "Festa del Mandarino dei Campi Flegrei", organizzata dall’associazione no-profit L’Immagine del Mito nel Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli.
La Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, giunta quest'anno alla settima edizione, nasce dalla necessità di rivalutare questo agrume dalle eccellenti proprietà nutritive e organolettiche che, da tempo, è stato sostituito da ibridi più facilmente edibili con conseguente abbandono della produzione. Con questo evento si intende rivalutare il territorio dei Campi Flegrei mettendo in luce le qualità uniche dei prodotti, promuovendo tutti gli aspetti produttivi, creando così le premesse per un nuovo sviluppo dell’agricoltura e dei suoi derivati.
Durante la manifestazione è stato possibile degustare prodotti a base di mandarino (panettone, marmellate, spremute, mandarinetto) preparati da rinomati pasticcieri e aziende agricole e conoscere le virtù della cosmesi al mandarino naturale: dall'acqua tonica per il corpo a bassissimo tasso alcolico al sapone da toilette e al profumo.