Apprendisti Ciceroni alle Giornate del FAI

Apprendisti Ciceroni alle Giornate del FAI

Apprendisti Ciceroni alle Giornate del FAI

Il Progetto Apprendisti Ciceroni® rappresenta una valida esperienza di cittadinanza attiva nell'ambito delle Giornate organizzate dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.

In queste occasioni i nostri studenti, in particor modo del Tecnico Turistico, grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontari attivi sul territorio) hanno la possibilità di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. I ragazzi regalano il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.

Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.