Avvisi Genitori e Alunni (a.s. 2020-21)

► Esami di recupero del debito formativo

Si pubblica in allegato il calendario inerente quanto in oggetto.


► Saluti e ringraziamenti del Dirigente Scolastico

Si pubblica in allegato la lettera di saluti e ringraziamenti del DS prof. Giuseppe Baldassarre.


► Misure urgenti per l’esercizio delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti

Si pubblica in allegato la circolare inerente quanto in oggetto.


► Circolare MI – Avvio a.s. 2021/22

Si pubblica in allegato la Circolare MI m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001107.22-07-2021 del 22/7/21 recante in oggetto: “Awio dell’anno scolastico 2021/22. Nota di accompagnamento alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n. 34).”.


► Presentazione delle domande per le cedole librarie a.s. 2021/22

Si pubblica in allegato la nota prot. PG/2021/614348 del Comune di Napoli inerente quanto in oggetto.
Tutte le informazioni utili e il link per accedere al format della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Napoli al link sotto riportato.


► Incontro del 22/07/2021 per test Inglese per certificazioni linguistiche

Si comunica che il giorno Giovedì 22 luglio alle ore 8,30 gli alunni che ne hanno fatto richiesta, sono CONVOCATI presso la sede centrale dell’Elena di Savoia per un incontro col prof. V. Pala per un primo test di verifica di Inglese.
Si precisa che poi nel mese di settembre gli stessi alunni potranno sostenere le prove OXFORD per le certificazioni linguistiche.


► Corsi di recupero a.s. 2020/21 – Calendario ed elenchi

Si pubblica in allegato la circolare inerente quanto in oggetto, con il calendario dei corsi e l’elenco dei partecipanti (senza nominativi per privacy ma con l’indicazione della classe e della materia).


► Piano estate 2021 – Calendari corsi di formazione Piano Estate 2ª FASE
    PON Apprendimento e Socialità

Si pubblica in allegato la circolare inerente quanto in oggetto, con il calendario dei corsi, e l’elenco dei partecipanti.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Piano estate 2021 – Calendari corsi di formazione 1ª FASE

Si pubblica in allegato la circolare inerente quanto in oggetto, con il calendario dei corsi, e l’elenco dei partecipanti.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Visualizzazione pagelle Registro Elettronico – A.S. 2020/21 – Sospensione del Giudizio – Corsi di recupero

Si pubblica in allegato la circolare inerente quanto in oggetto.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Protocollo sicurezza Esami di Stato

Si pubblica in allegato la circolare inerente quanto in oggetto e il relativo allegato.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Risultati Scrutini Finali

Si comunica che con nota operativa n° 13914 del 11-06-2021, il Ministero ha disposto che gli esiti degli scrutini, con la sola indicazione per ogni studente “ammesso” e “non ammesso” (ivi compreso, per le classi finali della secondaria, il voto di ammissione all’Esame di Stato), siano pubblicati, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico (Argo bacheca), cui accedono tutti gli studenti e i genitori della classe di riferimento.

Pertanto sia i tabelloni degli esiti finali sia i CALENDARI delle prove dell’ESAME di STATO saranno PUBBLICATI NELLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO ARGO e NON SARANNO AFFISSI ALL’ALBO DELLE SCUOLE.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Uscita anticipata della classe 4ªA-TUR il 8/6/21

Si comunica che il giorno martedì 8 giugno la classe 4ªA-TUR uscirà alle ore 13.00.

Si ringrazia per la collaborazione


► Calendario ingressi dal 7/6/2021 al 11/6/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 7/6/2021 al 11/6/2021.


► Ingressi e Uscite delle classi 1ªE-EOA, 4ªA-SALA e 4ªA-ENO il 4/6/21

Si comunica che il giorno venerdì 4 giugno le classi 1ªE-EOA, 4ªA-SALA e 4ªA-ENO avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 4ªA-ENO ingresso ore 9.40
  • 1ªE-EOA uscita ore 12.10
  • 4ªA-SALA uscita ore 12.10

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 1ªE-EOA, 3ªB-BTS, 3ªC-ENO e 4ªD-ENO il 1/6/21

Si comunica che il giorno martedì 1 giugno le classi 1ªE-EOA, 3ªB-BTS, 3ªC-ENO e 4ªD-ENO avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 1ªE-EOA DAD
  • 3ªB-BTS DAD
  • 3ªC-ENO uscita ore 11.20
  • 4ªD-ENO uscita ore 12.10

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 4ªB-BTS il 31/5/21

Si comunica che il giorno lunedì 31 maggio la classe 4ªB-BTS uscirà alle ore 13.00.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 2ªE-EOA, 4ªB-ENO, 4ªD-ENO e 4ªA-BTA il 31/5/21

Si comunica che il giorno lunedì 31 maggio le classi 2ªE-EOA, 4ªB-ENO, 4ªD-ENO e 4ªA-BTA avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2ªE-EOA ingresso ore 9.40 e uscita ore 12.10
  • 4ªB-ENO ingresso ore 9.40 e uscita ore 12.10
  • 4ªA-BTA ingresso ore 10.30
  • 4ªD-ENO uscita ore 11.20

Si ringrazia per la collaborazione


► Calendario ingressi dal 31/5/2021 al 4/6/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 31/5/2021 al 4/6/2021.


► Ingressi e Uscite delle classi 2ªC-EOA, 2ªE-EOA, 2ªG-EOA, 3ªB-ENO, 3ªC-ENO, 4ªB-ENO, 4ªD-ENO e 4ªA-SALA il 28/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 28 maggio le classi 2ªC-EOA, 2ªE-EOA, 2ªG-EOA, 3ªB-ENO, 3ªC-ENO, 4ªB-ENO, 4ªD-ENO e 4ªA-SALA avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2ªC-EOA DAD
  • 4ªB-ENO DAD
  • 2ªE-EOA ingresso ore 10.30
  • 3ªB-ENO ingresso ore 9.40
  • 3ªC-ENO ingresso ore 9.40
  • 2ªG-EOA uscita ore 12.10
  • 4ªA-SALA uscita ore 12.10
  • 4ªD-ENO uscita ore 13.00

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 2ªA-TUR e 2ªB-TUR il 27/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 27 maggio le classi 2ªA-TUR e 2ªB-TUR avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2ªA-TUR DAD
  • 2ªB-TUR uscita ore 12.10

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 2ªB-EOA, 2ªC-EOA, 2ªE-EOA, 5ªA-SALA e 5ªA-ACT il 27/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 27 maggio le classi 2ªB-EOA, 2ªC-EOA, 2ªE-EOA, 5ªA-SALA e 5ªA-ACT avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 5ªA-ACT ingresso ore 8.00
  • 2ªB-EOA ingresso ore 8.50
  • 2ªC-EOA ingresso ore 8.50
  • 5ªA-SALA ingresso ore 9.40
  • 2ªE-EOA uscita ore 12.10

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato della classe 1ªD-EOA il 26/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 26 maggio la classe 1ªD-EOA entrerà alle ore 9.40.

Si ringrazia per la collaborazione


► Piano estate 2021 – Adesioni e disponibilità

Si pubblicano, in allegato, la circolare inerente quanto in oggetto e la relativa scheda di adesione.
Si sottolinea che le adesioni di alunni e docenti dovranno pervenire entro il 1/6/21.

Si ringrazia per la collaborazione


► Convocazione ad horas Consiglio di Classe straordinario della 2ªC-EOA per il giorno 26/05/21

Si comunica che il giorno 26 maggio è convocato ad horas, in modalità a distanza con Google-meet di classroom, alle ore 15.30, il Consiglio Straordinario della classe 2ªC-EOA con il seguente o.d.g.:
– casi di intolleranza e di violente manifestazioni capitate a scuola.
Presiede il prof. Antonio Acanfora, delegato dal D.S., in sostituzione del coordinatore Orefice Salvatore.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 1ªC-EOA, 3ªD-ENO e 3ªA-SALA il 26/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 26 maggio le classi 1ªC-EOA, 3ªD-ENO e 3ªA-SALA avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 3ªD-ENO ingresso ore 8.50
  • 1ªC-EOA uscita ore 12.10
  • 3ªA-SALA uscita ore 11.20

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata delle classi 3ªA-TUR e 1ªA-CMB il 26/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 26 maggio le classi 3ªA-TUR e 1ªA-CMB usciranno nei seguenti orari:

  • 3ªA-TUR uscita ore 13.00
  • 1ªA-CMB uscita ore 12.10

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 2aF-EOA, 4aB-ENO, 1aF-EOA, 2aC-EOA, 4aD-ENO e 4aA-ACT il 25/5/21

Si comunica che il giorno martedì 25 maggio le classi 2aF-EOA, 4aB-ENO, 1aF-EOA, 2aC-EOA, 4aD-ENO e 4aA-ACT avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2aF-EOA ingresso ore 9.40
  • 4aB-ENO ingresso ore 8.50
  • 1aF-EOA uscita ore 12.10
  • 2aC-EOA uscita ore 12.10
  • 4aD-ENO uscita ore 12.10
  • 4aA-ACT uscita ore 11.20

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 1aC-EOA, 2aH-EOA e 5aA-ACT il 24/5/21

Si comunica che il giorno lunedì 24 maggio le classi 1aC-EOA, 2aH-EOA e 5aA-ACT avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 1aC-EOA ingresso ore 9.40
  • 2aH-EOA ingresso ore 9.40
  • 5aA-ACT uscita ore 13.00

Si ringrazia per la collaborazione


► Progetto “Un quartiere all’Opera” – Modifica calendario Giornalismo ed Editing

Si pubblica, in allegato, la circolare in cui sono riportate le variazioni del calendario del modulo in oggetto.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato della classe 2aC-EOA il 21/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 21 maggio la classe 2aC-EOA entrerà alle ore 8.50.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscite anticipate delle classi 2aB-EOA, 2aF-EOA, 2aG-EOA e 4aB-ENO il 21/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 21 maggio le classi 2aB-EOA, 2aF-EOA, 2aG-EOA e 4aB-ENO usciranno nei seguenti orari:

  • 2aB-EOA uscita ore 11.20
  • 2aF-EOA uscita ore 10.30
  • 2aG-EOA uscita ore 12.10
  • 4aB-ENO uscita ore 10.30

Si ringrazia per la collaborazione


► Calendario ingressi dal 24/5/2021 al 28/5/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 24/5/2021 al 28/5/2021.


► Errata corrige: Ingressi e uscite delle classi 5aA-ACT e 5aB-TUR il 20/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 20 maggio le classi 5aA-ACT e 5aB-TUR avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 5aA-ACT ingresso ore 8.00
  • 5aB-TUR ingresso ore 8.00 e uscita ore 12.10

Si ringrazia per la collaborazione


► Indagine nazionale ISTAT “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”

Si comunica come da Circolare Ministeriale n° 1154 dell’11/05/2021 (che si allega), si informa che l’Istat, a partire dal mese di maggio 2021, condurrà un’indagine su “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” che coinvolgerà sia un campione di circa 108mila studenti, sia i dirigenti scolastici appartenenti a 2.351 scuole secondarie di primo e secondo grado. La nostra scuola risulta essere stata selezionata a campione su tutto il territorio nazionale.
Si pubblicano, pertanto, in allegato la circolare interna n. 69 e la circolare MIUR inerenti a quanto in oggetto.


► Ingressi e uscite delle classi delle classi 1aB-EOA, 4aB-BTS, 5aA-ACT, 5aA-TUR, 5aB-TUR, 5aA-BTA, 5aB-BTS il 20/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 20 maggio le classi 1aB-EOA, 4aB-BTS, 5aA-ACT, 5aA-TUR, 5aB-TUR, 5aA-BTA, 5aB-BTS avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 1aB-EOA ingresso ore 9.40
  • 4aB-BTS uscita ore 11.20
  • 5aA-ACT ingresso ore 9.40
  • 5aA-TUR ingresso ore 9.40
  • 5aB-TUR ingresso ore 9.40 e uscita ore 12.10
  • 5aA-BTA DAD
  • 5aB-BTS DAD

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 3aA-ACT il 19/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 19 maggio la classe 3aA-ACT uscirà alle ore 13.00.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi delle classi 2aA-TUR, 2aB-TUR e 2aA-CMB il 19/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 19 maggio le classi 2aA-TUR, 2aB-TUR e 2aA-CMB entreranno con le seguenti modifiche:

  • 2aA-TUR sarà in ROTAZIONE (farà attività didattica in DAD)
  • 2aB-TUR sarà in ROTAZIONE (farà attività didattica in DAD)
  • 2aA-CMB uscirà alle ore 11.20

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 2aG-EOA il 19/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 19 maggio la classe 2aG-EOA uscirà alle ore 12.10.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi delle classi 2aC-EOA, 2aA-TUR e 1aC-EOA il 19/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 19 maggio le classi 2aC-EOA, 2aA-TUR e 1aC-EOA entreranno con le seguenti modifiche:

  • 2aC-EOA ingresso ore 10,30
  • 2aA-TUR ingresso ore 10,30 (Sede Diaz)
  • 1aC-EOA sarà in ROTAZIONE (perciò farà attività didattica in DAD)

Si ringrazia per la collaborazione


► Consegna tablet alunni classi quinte

Al via la consegna, in comodato d’uso gratuito, dei tablet acquistati grazie al PON “PER AZZERARE LE DISTANZE” (10.2.2A-FSEPON-CA-2020-369), destinato all’acquisto di libri di testo e kit scolastici.
Al momento la consegna riguarda gli alunni delle classi quinte che ne avevano fatto richiesta, ai quali è stata data la precedenza affinché possano farne buon uso in occasione dell’Esame di Stato.

Nella Gallery le foto di alcuni degli alunni destinatari.


► Uscite anticipate delle classi 4aA-BTA, 4aB-ENO e 3aA-ACT il 17/5/21

Si comunica che il giorno lunedì 17 maggio le classi 4aA-BTA, 4aB-ENO e 3aA-ACT usciranno con i seguenti orari:

  • 4aA-BTA uscita ore 10,30
  • 4aB-ENO uscita ore 12,10
  • 3aA-ACT uscita ore 13,00

Si ringrazia per la collaborazione


►  Esame di Stato a.s. 2020-21 – Documenti del 15 Maggio

Pubblicati, in DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO (A.S. 2020/21), i Documenti dei Consigli di Classe delle Classi Quinte del nostro Istituto.


► Uscite anticipate delle classi 2aF-EOA, 2aG-EOA e 2aH-EOA il 14/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 14 maggio le classi 2aF-EOA, 2aG-EOA e 2aH-EOA usciranno con i seguenti orari:

  • 2aF-EOA uscita ore 11,20
  • 2aG-EOA uscita ore 12,10
  • 2aH-EOA uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato delle classi 2aC-EOA, 2aE-EOA, 3aA-ACT e 3aA-SALA il 14/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 14 maggio le classi 2aC-EOA, 2aE-EOA, 3aA-ACT e 3aA-SALA entreranno con i seguenti orari:

  • 2aC-EOA ingresso ore 8,50
  • 2aE-EOA ingresso ore 9,40
  • 3aA-ACT ingresso ore 9,40
  • 3aA-SALA ingresso ore 9,40

Si ringrazia per la collaborazione


► Rotazione della classe 3aC-ENO il 14/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 14 maggio la classe 3aC-ENO sarà in rotazione, per cui le attività si svolgeranno in DAD.

Si ringrazia per la collaborazione


► Calendario ingressi dal 17/5/2021 al 21/5/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 17/5/2021 al 21/5/2021.


► Orientamento in Uscita – UNISOB – Classi Quinte

Si comunica che il Suor Orsola Benincasa ha organizzato, per gli alunni delle quinte classi del nostro Istituto, un incontro di Orientamento sull’Offerta Formativa dell’Ateneo per martedì 18 maggio alle ore 15.00.
L’incontro, da loro organizzato, avverrà on line su piattaforma Google Meet.
Per partecipare all’incontro di orientamento in uscita occorre effettuare in anticipo la registrazione tramite form del Suor Orsola collegandosi al seguente link, già attivo:

https://forms.gle/FtfcHBrRAiHupdPm6


► Ingresso posticipato della classe 1aB-EOA il 13/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 13 maggio la classe 1aB-EOA entrerà alle ore 10.30.

Si ringrazia per la collaborazione


► Rotazione della classe 3aC-ENO il 13/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 13 maggio la classe 3aC-ENO osserverà rotazione, per cui le attività si svolgeranno in DAD.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso e Uscita della classe 1aE-EOA il 13/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 13 maggio la classe 1aE-EOA entrerà alle ore 8.50 e uscirà alle ore 11.20.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata delle classi 1aA-TUR e 4aA-TUR il 13/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 13 maggio le classi 1aA-TUR e 4aA-TUR usciranno alle ore 12.10.

Si ringrazia per la collaborazione


► Pagamenti alla scuola – Obbligo di utilizzo della piattaforma PagoPA

Si pubblica, in allegato, l’avviso inerente le modalità per tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, che devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPA.

Si allega, inoltre, una breve guida per l’accesso ai servizi di Argo Pagonline.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi/Uscite delle classi 4aB-ENO e 5aB-ENO il 12/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 12 maggio le classi 4aB-ENO e 5aB-ENO avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 4aB-ENO in rotazione
  • 5aB-ENO ingresso ore 10,30

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscite anticipate delle classi 4aA-AFM, 5aA-TUR e 5aB-TUR il 12/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 12 maggio le classi 4aA-AFM, 5aA-TUR e 5aB-TUR avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 4aA-AFM uscita ore 12,10
  • 5aA-TUR uscita ore 11,20
  • 5aB-TUR uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Rotazione della classe 5aC-ENO il 11/5/21

Si comunica che il giorno martedì 11 maggio la classe 5aC-ENO osserverà rotazione, per cui le attività si svolgeranno in DAD.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato delle classi 3aC-ENO e 5aB-BTS il 11/5/21

Si comunica che il giorno martedì 11 maggio le classi 3aC-ENO e 5aB-BTS entreranno alle ore 9,40.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso anticipato della classe 2aH-EOA il 11/5/21

Si comunica che il giorno martedì 11 maggio la classe 2aH-EOA entrerà alle ore 8,00 per le attività didattiche e laboratoriali.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 1aE-EOA il 11/5/21

Si comunica che il giorno martedì 11 maggio la classe 1aE-EOA uscirà alle ore 15,10.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 3aC-ENO il 11/5/21

Si comunica che il giorno martedì 11 maggio la classe 3aC-ENO uscirà alle ore 12,10.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato della classe 1aA-EOA il 10/5/21

Si comunica che il giorno lunedì 10 maggio la classe 1aA-EOA entrerà alle ore 9,40.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscite anticipate delle classi 2aB-EOA, 2aF-EOA, 2aG-EOA, 5aB-ENO e 5aD-ENO il 7/5/21

Si comunica che il giorno venerdì 7 maggio le classi 2aB-EOA, 2aF-EOA, 2aG-EOA, 5aB-ENO e 5aD-ENO avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2aF-EOA uscita ore 11,20
  • 2aB-EOA uscita ore 12,10
  • 2aG-EOA uscita ore 12,10
  • 5aB-ENO uscita ore 12,10
  • 5aD-ENO uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Recupero incontro del 14 aprile 2021 PON Azione 1 “Giornalisti on air”

Si comunica che il mancato incontro del 14 aprile 2021 c/o in ns. Istituto verrà recuperato il giorno 07 maggio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00.


► Calendario ingressi dal 10/5/2021 al 14/5/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 10/5/2021 al 14/5/2021.


► Rotazione classi 2aA-EOA e 2aD-EOA il 6/5/21 e il 7/5/21

Si comunica che le classi 2aA-EOA e 2aD-EOA saranno in rotazione sia giovedì 6 maggio che venerdì 7 maggio, pertanto svolgeranno le lezioni in DAD.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 2aB-EOA il 6/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 6 maggio la classe 2aB-EOA uscirà alle ore 13,00.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscite anticipate delle classi 2aA-AFM, 2aA-CMB, 5aB-BTS e 5aB-SIA il 6/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 6 maggio le classi 2aA-AFM, 2aA-CMB, 5aB-BTS e 5aB-SIA avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2aA-AFM uscita ore 13,00
  • 2aA-CMB uscita ore 13,00
  • 5aB-BTS uscita ore 12,10
  • 5aB-SIA uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscite anticipate delle classi 2aE-EOA e 2aF-EOA il 6/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 6 maggio le classi 2aE-EOA e 2aF-EOA avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 2aE-EOA uscita ore 13,00
  • 2aF-EOA uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato della classe 2aG-EOA il 6/5/21

Si comunica che il giorno giovedì 6 maggio la classe 2aG-EOA entrerà alle ore 9,40.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata della classe 4aA-AFM il 5/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 5 maggio la classe 4aA-AFM uscirà alle ore 11,20.

Si ringrazia per la collaborazione


► Rotazione classe 4aB-ENO il 5/5/21

Si comunica che, a causa delle assenze del personale docente, la classe 4aB-ENO il giorno mercoledì 5 maggio osserverà un turno di rotazione per cui svolgerà le lezioni in DAD.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingresso posticipato delle classi 1aA-TUR e 1aD-EOA il 5/5/21

Si comunica che il giorno mercoledì 5 maggio le classi 1aA-TUR e 1aD-EOA entreranno alle ore 8,50.

Si ringrazia per la collaborazione


► Sciopero del 6 maggio 2021

Si comunica che per il giorno 6 maggio 2021 a causa di uno sciopero indetto da varie sigle sindacali non si assicura il servizio.

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata delle classi 4aB-ENO e 4aD-ENO il 4/5/21

Si comunica che il giorno martedì 4 maggio le classi 4aB-ENO e 4aD-ENO usciranno alle ore 12,10.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi/Uscite delle classi 3aA-ACT, 3aC-ENO, 5aC-ENO e 5aD-ENO il 3/5/21

Si comunica che il giorno lunedì 3 maggio le classi 3aA-ACT, 3aC-ENO, 5aC-ENO e 5aD-ENO avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 3aA-ACT ingresso ore 9,40 (posticipa Sc. Motorie e anticipa alla 1a ora in DAD Sc. Alimenti)
  • 3aC-ENO non entrerà in presenza lunedì 3 maggio perciò farà lezione in DAD, sarà invece presente a scuola mercoledì 5 maggio con ingresso alle ore 8,00
  • 5aC-ENO ingresso ore 9,40
  • 5aD-ENO uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Calendario ingressi dal 3/5/2021 al 7/5/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 3/5/2021 al 7/5/2021.


► Ingressi/Uscite delle classi 3aB-ENO, 3aC-ENO e 5aC-ENO il 30/4/21

Si comunica che il giorno venerdì 30 aprile le classi 3aB-ENO, 3aC-ENO e 5aC-ENO avranno le seguenti variazioni di orario:

  • 3aB-ENO ingresso ore 8,50
  • 3aC-ENO uscita ore 11,20
  • 5aC-ENO uscita ore 12,10 ANTICIPANDO LE ORE DI ITALIANO E SPAGNOLO

Si ringrazia per la collaborazione


► CANDIDATI ESTERNI – Esami preliminari 2021 – Insegnamento dell’Educazione civica

Si pubblicano, in allegato, le tematiche di riferimento su cui i C.d.C. delle classi quinte hanno progettato l’insegnamento dell’Educazione Civica.


► Rettifica Calendari Esami preliminari agli Esami di Stato 2020/21- Privatisti

Si pubblicano, in allegato, i calendari rettificati degli esami preliminari in oggetto.


► Ingressi posticipati delle classi 1aB-EOA, 2aB-EOA e 2aC-EOA il 29/4/21

Si comunica che il giorno giovedì 29 aprile le classi 1aB-EOA, 2aB-EOA e 2aC-EOA entreranno come di seguito indicato:

  • 1aB-EOA ingresso ore 9,40
  • 2aB-EOA ingresso ore 8,50
  • 2aC-EOA ingresso ore 8,50

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscite anticipate delle classi 1aC-EOA e 2aE-EOA il 29/4/21

Si comunica che il giorno giovedì 29 aprile le classi 1aC-EOA e 2aE-EOA usciranno come di seguito indicato:

  • 1aC-EOA uscita ore 11,20
  • 2aE-EOA uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Progetto “Un quartiere all’Opera” Avvio attività Azione 3 Modulo Maestro Pizzaiolo

Si informano le SS.LL. che il progetto in oggetto avvierà il Modulo MAESTRO PIZZAIOLO con il calendario indicato nella circolare allegata.


► Elaborato Esame di Stato Art. 18 O.M. 53/2021

Si invitano i coordinatori delle classi V a voler consegnare l’elenco con i rispettivi elaborati degli studenti, in formato digitale, entro le ore 13.00 del 29/04/2021 in Vicepresidenza per consentire l’inoltro ai candidati tramite posta elettronica istituzionale
Gli alunni dovranno consegnare l’elaborato inviando una e-mail alla scuola e al docente referente entro e non oltre le ore 15.00 del 31 maggio 2021.


► Uscite anticipate delle classi 4aA-BTA, 4aA-TUR e 5aB-BTS il 28/4/21

Si comunica che il giorno mercoledì 28 aprile le classi 4aA-BTA, 4aA-TUR e 5aB-BTS usciranno come di seguito indicato:

  • 4aA-BTA uscita ore 11,20
  • 4aA-TUR uscita ore 12,10
  • 5aB-BTS uscita ore 13,00

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 4aB-ENO e 4aD-ENO il 28/4/21

Si comunica che il giorno mercoledì 28 aprile le classi 4aB-ENO e 4aD-ENO osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 4aB-ENO ingresso ore 9,40
  • 4aD-ENO uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata classe 1aA-EOA il 27/4/21

Si comunica che il giorno martedì 27 aprile la classe 1aA-EOA uscirà alle ore 12,10.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Variazioni Ingressi/Uscite/Sedi delle classi 1aA-CMB; 2aA-CMB; 2aA-TUR; 3aB-BTS; 5aA-BTA; 5aB-BTS per il giorno MARTEDÌ 27/4/21

Si comunica che, per consentire lo svolgimento delle ore di laboratorio della classi 1aA-CMB e 2aA-CMB, martedì 27/4/21 per le classi in oggetto ci saranno le seguenti variazioni di orario/sede:

  1. Le classi 1aA-CMB e 2aA-CMB saranno in presenza nei laboratori di Chimica e Fisica, presso la sede Elena di Savoia, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con il seguente orario:
    • 1aA-CMB: CHIMICA 8.00-10.30, FISICA 10.30-13.00;
    • 2aA-CMB: FISICA 8.00-10.30, CHIMICA 10.30-13.00;
  2. La classe 5aA-BTA svolgerà le lezioni in DAD, entrando alla 1a ora nella lezione di Inglese e alla 3a ora in quella di Matematica, nelle altre ore seguiranno le lezioni come da orario;
  3. La classe 2aA-TUR, che è in DAD, inizierà le lezioni alla 2a ora (8.50);
  4. La classe 3aB-BTS, che è in DAD, terminerà le lezioni alla fine della 5a ora (12.10);
  5. La classe 5aB-BTS, svolgerà regolarmente le sue ore in presenza, ma presso la sede Diaz, con ingresso alle ore 8.00 ed uscita alle ore 13.00 (come da orario).

Si ricorda agli alunni delle classi 1aA-CMB e 2aA-CMB, impegnate in laboratorio, di portare il camice.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Uscita anticipata classe 4aB-SALA il 26/4/21

Si comunica che il giorno lunedì 26 aprile la classe 4aB-SALA uscirà alle ore 11,20.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Ingresso posticipato classe 2aE-EOA il 26/4/21

Si comunica che il giorno lunedì 26 aprile la classe 2aE-EOA entrerà alle ore 8,50.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Uscita anticipata per Assemblea Sindacale il 26/4/21

Si comunica che il giorno LUNEDÌ 26 aprile 2021 gli alunni termineranno le attività didattiche alle ore 12,00 per assemblea sindacale richiesta dalla RSU di Istituto, tranne la classe 3aD-ENO che proseguirà le attività di laboratorio.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Calendario ingressi dal 26/4/2021 al 30/4/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 26/4/2021 al 30/4/2021.


► Ingresso posticipato classe 4aD-ENO il 23/4/21

Si comunica che il giorno venerdì 23 aprile la classe 4aD-ENO entrerà alle ore 9,40.


► Rotazione classe 4aB-SALA il 23/4/21

Si comunica che il giorno venerdì 23 aprile la classe 4aB-SALA per questioni organizzative sarà in rotazione, per cui svolgerà le lezioni in DAD.


► Uscita anticipata classe 4aB-ENO il 23/4/21

Si comunica che il giorno venerdì 23 aprile la classe 4aB-ENO uscirà alle ore 11,20.


► Uscita anticipata classe 2aG-EOA il 23/4/21

Si comunica che il giorno venerdì 23 aprile la classe 2aG-EOA uscirà alle ore 12,10.


► Calendario Esami preliminari agli Esami di Stato 2020/21- Privatisti
     Rettifica per indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie

Si pubblica, in allegato, il calendario rettificato, per il solo indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie (Sanitarie), degli esami preliminari in oggetto. Restano invariati gli altri calendari già pubblicati.
Si ringrazia per la collaborazione.

Link ai calendari rettificati in data 28/4/21


► Prove OCSE-PISA dal 26 al 30 aprile

Si comunica che a partire dal giorno 26 aprile e fino al 30 aprile gli alunni quindicenni del professionale Alberghiero, divisi in gruppi di 14, saranno coinvolti nelle prove di somministrazione dei test OCSE-Pisa.
Gli alunni saranno impegnati nel test per un tempo pari a circa 5 ore giornaliere per un solo giorno alla settimana.
L’autorizzazione alla partecipazione verrà consegnata agli studenti che dovranno riportarla a scuola firmata dai genitori. Le convocazioni avverranno secondo il seguente calendario per gruppi:

  • 26 aprile ore 8,30 gruppo a
  • 27 aprile ore 8,30 gruppo b
  • 27 aprile ore 13,30 gruppo c
  • 28 aprile ore 8,30 gruppo d
  • 29 aprile ore 8,30 gruppo e
  • 30 aprile ore 8,30 gruppo recupero

► DAD per alunni in quarantena

In seguito alle segnalazioni pervenute di alunni positivi al COVID o in quarantena fiduciaria, si invitano i docenti delle classi interessate ad attivare durante le proprie lezioni in presenza un qualsiasi dispositivo informatico (LIM – PC – Tablet ecc.) per consentire la regolare partecipazione alle lezioni dei suddetti alunni.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Prove verifica progetto ScoLeMa della classe 1aA-AFM

Si comunica che la classe 1aA-AFM nei giorni di seguito indicati sarà impegnata nelle
verifiche del progetto ScoLeMa:

  • Venerdì 23 aprile ore 8,30 – 11,00 prova di Italiano
  • Martedì 27 aprile ore 8,30 – 11,00 prova di Matematica

► Orario classi da mercoledì 21/04/2021

Si pubblica in allegato l’orario in oggetto.


► Nuovo orario e ingresso alunni 21/04/2021

Si informano le SS.LL. che dal giorno 21 aprile 2021 andrà in vigore il nuovo orario per le classi che verrà pubblicato sul sito istituzionale.
L’ingresso per il giorno 21 aprile delle classi in presenza nella sede centrale “Elena di Savoia” è previsto per le ore 10.00 per consentire il regolare svolgimento dell’Assemblea sindacale richiesta dalle RSU per il personale ATA.
Le classi in presenza nella sede Diaz e le classi in DDI inizieranno le lezioni regolarmente come da orario pubblicato.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Procedure in caso di sintomatologia COVID

Si pubblica lo schema sintetico delle procedure da seguire in caso di sospetto COVID.

Schema procedure


► Autocertificazione per ingresso a scuola

Si rammenta che per l’ammissione nell’Istituto è necessario presentare un’autocertificazione di cui si allega il modello.
Per gli studenti tale autocertificazione dovrà essere compilata con i dati dell’alunno e firmata da un genitore (firma leggibile), con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore firmatario.

Si avvisa che l’autocertificazione non sostituisce le giustifiche e i certificati medici, che dovranno essere comunque presentati qualora necessari.

In caso di mancata presentazione dell’autocertificazione l’alunno non potrà accedere ai locali scolastici per le norme anti diffusione del COVID-19.

Si sottolinea inoltre che tutti dovranno indossare la mascherina all’ingresso della scuola e per tutto il tempo in cui saranno in classe o nei locali scolastici.

É VIETATO L’INGRESSO A SCUOLA A TUTTE LE PERSONE CHE SONO IN QUARANTENA O CHE SONO IN ATTESA DI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI (TAMPONE O ALTRO) O CHE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI SONO STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Rientriamo a scuola in sicurezza

Si pubblica, in allegato, la circolare contenente le indicazioni e le disposizioni per il rientro a scuola in sicurezza.


► Rientro in classe Corso Serale

Le classi del corso serale riprenderanno le lezioni in presenza dal giorno 20 Aprile con lo stesso orario in vigore per la DAD.


► Calendario ingressi dal 19/4/2021 al 23/4/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in Ingresso e in DDI dal 19/4/2021 al 23/4/2021.


► Assemblea di Classe e d’Istituto del 19 aprile 2021

É concessa, su richiesta degli studenti, l’Assemblea d’Istituto in modalità on-line per il giorno lunedì 19 aprile 2021 con la seguente organizzazione:

  • dalle ore 8,00 alle 9,00 – assemblea di classe con il codice delle proprie classi (il docente della prima ora farà l’appello e gli studenti faranno assemblea di classe);
  • dalle ore 9,00 assemblea di Istituto dei rappresentanti di classe convocati on-line dagli studenti rappresentanti di Istituto su piattaforma meet, tramite un codice fornito dai rappresentanti di Istituto stessi, per discutere dei seguenti punti all’odg:
    1. probabile ritorno in presenza;
    2. probabile funzionamento dei laboratori;
    3. andamento scolastico in DAD;
    4. problemi generali scolastici;
    5. varie ed eventuali.

►  Giochi della Chimica A.S. 2020/21

Si pubblica in allegato la Circolare inerente quanto in oggetto.


► Esame di Stato – Curriculum dello studente – Indicazioni operative

Si pubblica, in allegato, la circolare n.71 inerente quanto in oggetto, rivolta ad Alunni e Docenti delle Classi Quinte ed ai Candidati Privatisti per l’Esame di Stato a.s. 2020/2021.


► Calendari Esami preliminari agli Esami di Stato 2020/21- Privatisti

Si comunica che, in seguito alle domande dei privatisti pervenute per sostenere l’Esame di Stato a.s. 2020/21, sono stati predisposti i calendari delle prove di ammissione allo stesso esame.
Allegati: Calendari Enogastronomia, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, Biotecnologie Sanitarie e Sistemi Informativi ed Aziendali.
Si ringrazia per la collaborazione.

Link ai calendari rettificati in data 28/4/21


► Sospensione attività didattica – Vacanze Pasquali

Si comunica che, come da calendario scolastico regionale, le attività didattiche saranno sospese da giovedì 1 aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021 compreso.

Le lezioni riprenderanno mercoledì 7 aprile.

L’occasione è gradita per porgere a tutta la comunità scolastica sinceri auguri per la prossima festività.


► Olimpiadi della Matematica 2021- Gara Provinciale 30 marzo 2021

Si pubblica in allegato la Circolare inerente quanto in oggetto e il Modulo di Autorizzazione relativo.


► Sciopero generale del 26 marzo 2021 – Comparto Istruzione e Ricerca

Si pubblicano, in allegato, la circolare MIUR-AT n.4408 del 16/03/21 inerente quanto in oggetto e la relativa Scheda Informativa.


► Assemblea di Classe e d’Istituto del 22 marzo 2021

É concessa, su richiesta degli studenti, l’Assemblea d’Istituto in modalità on-line per il giorno 22 marzo 2021 con la seguente organizzazione:

  • dalle ore 8,00 alle 9,00 – assemblea di classe;
  • dalle ore 9,00 assemblea di Istituto dei rappresentanti di classe convocati on-line dagli studenti rappresentanti di Istituto su piattaforma meet col seguente odg:
    1. andamento scolastico in DAD;
    2. problemi generali scolastici;
    3. varie ed eventuali.

► In ricordo della prof.ssa Ornella Pinto

L’ISIS Elena di Savoia tutto è costernato per la tragica fine della dolcissima prof.ssa Ornella Pinto e si stringe idealmente nel suo ricordo osservando, lunedì 15/03/2021 alle ore 10.00, un minuto di commosso silenzio a cui seguirà una discussione fino alle 10.30 per riflettere sulla violenza e sui femminicidi.


► Prove Progetto ScoLeMa della classe 1aA-AFM

Si comunica che:

  • Il giorno mercoledì 10 marzo dalle 8.30 alle 11.00 gli alunni della classe 1aA-AFM saranno impegnati nella prova di Italiano del progetto ScoLema.
  • Gli stessi alunni venerdì 12 marzo dalle 10.30 alle 13.00 saranno impegnati nella prova di Matematica del progetto ScoLema.

Le attività didattiche verranno recuperate in sincrono successivamente.


► Olimpiadi della Matematica 2021- Giochi di Archimede 11 marzo 2021

Si pubblica in allegato la Circolare inerente quanto in oggetto.


► Progetto “Un quartiere all’Opera” Modifica calendario e nuove azioni

Si pubblica in allegato la Circolare inerente quanto in oggetto.


► Progetto “Un quartiere all’Opera” Avvio attività Azione 1 e Azione 3

Si informano le SS.LL. che il progetto in oggetto avvierà i primi moduli delle azioni previste la prossima settimana.
Nella circolare allegata sono specificati moduli, calendario e modalità di svolgimento.


►  Orario DAD e specifiche PAI

In seguito all’Ordinanza Regionale che prevede la chiusura delle scuole per attività in presenza e la DAD dal 1 marzo al 14 marzo 2021 si specifica che, non avendo potuto modificare in tempo utile l’orario in vigore, lo stesso sarà così articolato:

Le ore di DAD saranno di 45 minuti con 5 minuti di pausa ogni ora e i 10 minuti rimanenti verranno utilizzati dai docenti per attività DAD in modalità asincrona da completare durante la settimana.
Pertanto l’orario in vigore rimarrà attivo per tutto il periodo della DAD.

Nella Circolare allegata, inoltre, sono riportate tutte le indicazioni relative al recupero dei livelli apprendimento previsti dai PAI.


► Sospensione della didattica in presenza e attivazione della DAD dal 1 al 14 marzo

Si comunica che, in seguito all’Ordinanza n.6 del 27/2/21 della Giunta della Regione Campania, è sospesa l’attività didattica in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, pertanto le suddette attività si svolgeranno a distanza dal 1 al 14 marzo 2021.


► Sanificazione dell’Istituto

Si informano i docenti, il personale scolastico le famiglie e gli alunni che il giorno 22 febbraio 2021 è stata effettuata una sanificazione straordinaria nella scuola.
In occasione della prossima giornata in DAD il 1 marzo 2021 verrà effettuata un’altra sanificazione straordinaria nei due plessi.

SI RICORDA CHE É VIETATO L’INGRESSO A SCUOLA A TUTTE LE PERSONE CHE SONO IN QUARANTENA O CHE SONO IN ATTESA DI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI (TAMPONE O ALTRO) O CHE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI SONO STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE.

GLI ALUNNI E I DOCENTI IN CLASSE HANNO L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA.


► Lunedì 1 marzo – DAD

In relazione alla campagna di vaccinazione organizzata dalla Regione Campania per il personale Scolastico, lunedì 1 marzo 2021 tutte le classi faranno lezione in DAD per consentire una partecipazione del personale alle vaccinazioni e non creare situazioni di disagio agli alunni.

L’orario vigente è valido anche per la prossima settimana.


► Calendario ingressi dal 1/3/2021 al 5/3/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in ingresso e in DDI dal 1/3/2021 al 5/3/2021.


► Ingressi e Uscite delle classi 3aC-ENO, 3aD-ENO, 4aB-ENO e 4aD-ENO (26/2/21)

Si comunica che il giorno venerdì 26 febbraio le classi 3aC-ENO, 3aD-ENO, 4aB-ENO e 4aD-ENO osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 3aC-ENO ingresso ore 9,40
  • 3aD-ENO ingresso ore 9,40
  • 4aD-ENO ingresso ore 10,30
  • 4aB-ENO uscita ore 11,20

Si ringrazia per la collaborazione


► Rotazione classi 2aB-EOA, 2aC-EOA, 2aE-EOA, 4aA-BTA e 4aB-SALA (26/2/21)

Si comunica che il giorno venerdì 26 febbraio le classi 2aB-EOA, 2aC-EOA, 2aE-EOA, 4aA-BTA e 4aB-SALA saranno in rotazione e svolgeranno, secondo orario scolastico, le attività in DAD.


► Rotazione classe 1aA-TUR (25/2/21)

Si comunica che il giorno giovedì 25 febbraio la classe 1aA-TUR sarà in rotazione (DAD).


► Uscita anticipata 50% della classe 1aD-EOA (25/2/21)

Si comunica che il giorno giovedì 25 febbraio gli alunni da Abbruzzese a Esposito della classe 1aD-EOA usciranno alle ore 12,10.


► Rotazione classe 1aA-AFM (25/2/21)

Si comunica che il giorno giovedì 25 febbraio la classe 1aA-AFM sarà in rotazione (DAD).


► Uscita anticipata classe 3aC-ENO (24/2/21)

Si comunica che il giorno mercoledì 24 febbraio la classe 3aC-ENO uscirà alle ore 11,20.


► Orario classi dal 22/02/2021 al 26/02/2021

Si pubblica in allegato l’orario in oggetto.


► Calendario ingressi dal 22/02/2021 al 26/02/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in ingresso e in DDI dal 22/02/2021 al 26/02/2021.


► Ingressi e Uscite delle classi 4aA-BTA, 5aC-ENO e 5aD-ENO (19/2/21)

Si comunica che, per motivi organizzativi, il giorno venerdì 19 febbraio le classi 4aA-BTA, 5aC-ENO e 5aD-ENO osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 5aC-ENO ingresso ore 9,40
  • 5aC-ENO uscita ore 12,10 (anticipa Spagnolo)
  • 5aD-ENO uscita ore 12,10
  • 4aA-BTA Rotazione (DAD)

Si ringrazia per la collaborazione


► Annullamento della prova dei Giochi di Archimede del 18/02/2021

La Commissione Olimpiadi comunica l’annullamento dello svolgimento della prova Giochi di Archimede, prevista per oggi 18 febbraio 2021, e il rinvio a data da destinarsi, per problemi legati alla piattaforma informatica di Alchemer su cui si appoggiano per lo svolgimento della prova on-line.
Si allega il link al comunicato ufficiale della commissione.


► Partecipazione dell’Istituto all’indagine internazionale PISA 2022 promossa dall’OCSE

Si pubblica in allegato l’informativa OCSE-PISA inerente quanto in oggetto.


► Incontri Scuola-Famiglie

Si pubblica in allegato la circolare inerente a quanto in oggetto ed il relativo calendario.


► Ingressi e Uscite delle classi 2aB-EOA, 2aE-EOA, 2aF-EOA, 4aD-ENO, 4aA-SAL, 4aA-AFM e 4aB-BTS (18/2/21)

Si comunica che, per motivi organizzativi, il giorno giovedì 18 febbraio le classi 2aB-EOA, 2aE-EOA, 2aF-EOA, 4aD-ENO, 4aA-SAL, 4aA-AFM e 4aB-BTS osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 2aB-EOA ingresso ore 8,50
  • 2aE-EOA uscita ore 12,10
  • 2aF-EOA uscita ore 13,00
  • 4aD-ENO uscita ore 12,10 (anticipa Inglese)
  • 4aA-SAL uscita ore 12,10
  • 4aA-AFM Rotazione (DAD)
  • 4aB-BTS Rotazione (DAD)

Si ringrazia per la collaborazione


► Convocazione Consiglio di Classe straordinario 4aA-BTA

Si pubblica in allegato la convocazione del Consiglio di Classe straordinario come da oggetto.


► Olimpiadi della Matematica 2021 – Giochi di Archimede 18 febbraio 2021

Si pubblica in allegato la circolare con le indicazioni per la partecipazione ai Giochi in oggetto.


► INGRESSO presso Elena di Savoia GIOVEDÌ 18 febbraio 2021 (3aB-BTS)

Si comunica che il giorno giovedì 18 febbraio la classe 3aB-BTS svolgerà le attività di laboratorio e di lezione secondo la seguente organizzazione:

  • 1° gruppo di studenti da Libischi a Varriale in presenza presso i laboratori della sede dell’Elena di Savoia;
  • 2° gruppo di studenti da Baratto a Fucci da casa in Didattica Digitale Integrata.

Si ringrazia per la collaborazione


► Ingressi e Uscite delle classi 3aC-ENO, 3aD-ENO e 5aC-ENO (17/2/21)

Si comunica che, per motivi organizzativi, il giorno mercoledì 17 febbraio le classi 3aC-ENO, 3aD-ENO e 5aC-ENO osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 3aC-ENO ingresso ore 9,40
  • 3aD-ENO uscita ore 12,10
  • 5aC-ENO uscita ore 12,10

Si ringrazia per la collaborazione


► Rotazione classe 5aA-BTA (15/2/21)

Si comunica che lunedì 15/2/21 la classe 5aA-BTA svolgerà le lezioni in DAD, seguendo il normale orario scolastico.


► Orario classi dal 15/02/2021 al 19/02/2021

Si pubblica in allegato l’orario in oggetto. Si ricorda che martedì 16/2/21, come da calendario scolastico regionale, le attività didattiche sono sospese.


► Ingressi e Uscite delle classi 1aA – 1aD EOA, 5aA-SALA, 5aB-ENO e 5aD-ENO (15/2/21)

Si comunica che, per motivi organizzativi, il giorno lunedì 15 febbraio le classi 1aA – 1aD EOA, 5aA-SALA, 5aB-ENO e 5aD-ENO del Professionale Alberghiero osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 1aA-EOA ingresso ore 9,40
  • 1aD-EOA uscita ore 13,00 (anticipa Matematica alla III ora)
  • 5aD-ENO uscita ore 12,10
  • 5aA-SALA uscita ore 11,20 (anticipano Italiano e Matematica)
  • 5aB-ENO ROTAZIONE (per cui si attiva DAD)

Si ringrazia per la collaborazione


► Ripresa delle attività del Progetto ScoLeMa

Si comunica che, dal 19/2/21, riprendono le attività del Progetto ScoLeMa. Le classi coinvolte sono quelle già individuate a novembre 2020 e, per il calendario e le modalità degli incontri, gli alunni sono pregati di rivolgersi ai docenti tutor del progetto.
Si pubblica in allegato il modello di autorizzazione che i genitori devono compilare e far per pervenire ai docenti tutor del progetto.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Assemblea di Classe e d’Istituto del 12 febbraio 2021 – Modalità

Si ricorda che sia l’assemblea di Classe che quella di Istituto, del 12 febbraio 2021, sono previste in modalità on line.
Pertanto i docenti della prima ora dovranno accedere a google classroom e fare l’appello, poi gli studenti continueranno in assemblea.
L’assemblea di Istituto è prevista dalla seconda ora on line, con link inviato dai rappresentanti della componente studentesca del Consiglio di Istituto, ai rappresentanti di ogni classe.


► Ingressi e Uscite delle classi 1aC – 1aF – 2aB e 2aC EOA giorno 11/02/21

Si comunica che, per motivi organizzativi, il giorno giovedì 11 febbraio le classi 1aC – 1aF – 2aB e 2aC del Professionale Alberghiero osserveranno le variazioni di ingresso e/o uscita di seguito indicate:

  • 1aC-EOA ingresso ore 9,40
  • 1aF-EOA uscita ore 11,20
  • 2aC-EOA uscita ore 12,10
  • 2aB-EOA uscita ore 13,00

Si ringrazia per la collaborazione


► Uscita anticipata classe 4aB-BTS il giorno 11 febbraio 2021

Si comunica che, per motivi organizzativi, il giorno giovedì 11 febbraio la classe 4aB-BTS uscirà alle ore 11,20.


► Calendario ingressi dal 15/02/2021 al 19/02/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in ingresso e in DDI dal 15/02/2021 al 19/02/2021.


► Uscita anticipata classe 1aD-EOA il giorno 9 febbraio 2021

Si comunica che il giorno martedì 9 febbraio la la classe 1aD-EOA uscirà alle ore 12,10.


► Uscita anticipata classe 1aB-EOA il giorno 9 febbraio 2021

Si comunica che il giorno martedì 9 febbraio la la classe 1aB-EOA uscirà alle ore 12,10.


► Assemblea di Istituto il 12/02/21

Si pubblica, in allegato, l’avviso inerente quanto in oggetto con le indicazioni per le modalità organizzative.


► Orario classi dal 08/02/2021 al 12/02/2021

Si pubblica in allegato l’orario in oggetto.


► Calendario ingressi dal 08/02/2021 al 12/02/2021 – Rettificato

Si pubblica in allegato la circolare, rettificata, con il calendario delle classi in ingresso e in DDI dal 08/02/2021 al 12/02/2021.


► Rotazione della classe 4aB-SALA nei giorni 8 e 9 febbraio 2021

Si comunica che il giorno LUNEDÍ 8 FEBBRAIO la classe 4aB SALA, per questioni organizzative, effettuerà Didattica a Distanza mentre sarà in presenza il MARTEDÍ 9 FEBBRAIO 2021.


► Uscita anticipata classe 5aA-BTA 8 febbraio 2021

Si comunica che il giorno lunedì 8 febbraio la classe 5aA-BTA uscirà alle ore 12,10.


► Olimpiadi della matematica 2021- Simulazione 10 febbraio 2021

Si pubblica in allegato la circolare con le indicazioni per la simulazione del 10/2/21 e i relativi allegati.


► Calendario ingressi dal 08/02/2021 al 12/02/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in ingresso e in DDI dal 08/02/2021 al 12/02/2021.


► Uscita anticipata classe 1aF-EOA il 5 febbraio 2021

Si comunica che il giorno venerdì 5 febbraio la classe 1aF-EOA uscirà alle ore 12,10.


► Ingresso alle ore 9,40 del 4 febbraio 2021 – 5aC-ENO

Si comunica che la classe 5aC-ENO giovedì 4 febbraio 2021 entrerà alle ore 9,40.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Variazione calendario del giorno 04/02/2021 per la classe 5aB-SIA

Si comunica che il giorno giovedì 4 febbraio la classe 5aB-SIA svolgerà le ore di lezione in DAD come da orario pubblicato sul sito dell’Istituto per contemporanea mancanza di alcuni docenti.


► INGRESSO presso Elena di Savoia GIOVEDÌ 4 febbraio 2021 (3aB-BTS)

Si comunica che il giorno giovedì 4 febbraio la classe 3aB-BTS svolgerà le attività di laboratorio e di lezione secondo la seguente organizzazione:

  • 1° gruppo di studenti da Baratto a Fucci in presenza presso i laboratori della sede dell’Elena di Savoia;
  • 2° gruppo di studenti da Libischi a Varriale da casa in Didattica Digitale Integrata.

Si ringrazia per la collaborazione


► INGRESSO presso Elena di Savoia VENERDÌ 5 febbraio 2021 (2aB e 2aC EOA)

Si comunica che il giorno venerdì 5 febbraio le classi 2aB-EOA e 2aC-EOA svolgeranno in presenza le ore di lezione e laboratorio come da orario pubblicato sul sito dell’Istituto.


► Ripresa delle attività in presenza dal 1/2/21 – SERALE

Si comunica che dal giorno 1 febbraio 2021 riprendono le attività in presenza delle classi del CORSO SERALE secondo il calendario allegato.

Le lezioni si svolgeranno nella Sede Centrale “Elena di Savoia”, sita in Largo San Marcellino 15.

Si sottolinea che per l’ammissione in classe è necessario presentare un’autocertificazione di cui si allega il modello.
Gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso della scuola e per tutto il tempo in cui saranno in classe.

É VIETATO L’INGRESSO A SCUOLA A TUTTE LE PERSONE CHE SONO IN QUARANTENA O CHE SONO IN ATTESA DI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI (TAMPONE O ALTRO) O CHE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI SONO STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Indicazioni per gli ingressi nei laboratori 1-5 febbraio

Si pubblicano in allegato le indicazioni in oggetto.


► Orario classi dal 01/02/2021 al 05/02/2021

Si pubblica in allegato l’orario in oggetto.


► Calendario ingressi dal 01/02/2021 al 05/02/2021

Si pubblica in allegato la circolare con il calendario delle classi in ingresso e in DDI dal 01/02/2021 al 05/02/2021.


► Ripresa delle attività in presenza dal 1/2/21

Si comunica che dal giorno 1 febbraio 2021 si riprendono le attività in presenza secondo il calendario che verrà pubblicato.
Le attività verranno svolte in presenza e in DAD (a distanza) con modalità asincrone e sincrone per garantire l’accesso ad un numero consentito di alunni rispettando le Ordinanze Nazionali e Regionali.
A tal proposito si specifica che l’ingresso a scuola è consentito agli studenti previa autodichiarazione (Allegata alla presente) da parte dei genitori per i minorenni e in proprio per i maggiorenni.
L’autodichiarazione può essere stampata e trascritta o redatta con penna a sfera su carta semplice dai genitori per i figli minorenni e dagli studenti maggiorenni. L’autodichiarazione va presentata all’ingresso della scuola al personale addetto.
In caso di mancata presentazione dell’autocertificazione l’alunno non potrà accedere ai locali scolastici per le norme anti diffusione del COVID-19.

É VIETATO L’INGRESSO A SCUOLA A TUTTE LE PERSONE CHE SONO IN QUARANTENA O CHE SONO IN ATTESA DI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI (TAMPONE O ALTRO) O CHE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI SONO STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE.

Gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso della scuola e per tutto il tempo in cui saranno in classe.
Gli alunni delle classi terze che inizieranno le esercitazioni in laboratorio dovranno utilizzare gli appositi indumenti previsti.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Orario Provvisorio 25-29 gennaio 2021

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal giorno 25 al 29 gennaio 2021.


► Assemblea di Istituto 22/01/21 ore 8-10

Si pubblica, in allegato, l’avviso inerente quanto in oggetto con le indicazioni per le modalità organizzative.


► Orario Provvisorio DAD 18-22 gennaio 2021

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal giorno 18 al 22 gennaio 2021.


► Orario Provvisorio DAD 11-15 gennaio 2021 – INTEGRAZIONE 1a e 2 a AFM

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal giorno 13 al 15 gennaio 2021, per le classi 1a e 2 a AFM, con integrazioni.


► Orario Provvisorio DAD 11-15 gennaio 2021 – RETTIFICATO BIS

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal giorno 11 al 15 gennaio 2021, con alcune rettifiche.


► Orario Provvisorio DAD 11-15 gennaio 2021 – RETTIFICATO

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal giorno 11 al 15 gennaio 2021, con alcune rettifiche.


► Orario Provvisorio DAD 11-15 gennaio 2021

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal giorno 11 al 15 gennaio 2021.


► Orario Provvisorio DAD per il 7 e 8 gennaio 2021

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza per il 7 e 8 gennaio 2021.


► Orario Provvisorio DAD – CORSO SERALE

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza per il CORSO SERALE.


► Chiusura Istituto per il giorno 5/1/2021

Si comunica che, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 9/12/2021, entrambe le sedi dell’Istituto saranno chiuse il giorno 5/1/2021.


► Gli auguri del nostro Dirigente alle Famiglie, agli Studenti, ai Docenti e al Personale Scolastico

Si allega la lettera di auguri del Dirigente Scolastico.


► Orario Provvisorio DAD per il 21 ed il 22 dicembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza per il 21 e il 22 dicembre.


► PREMIO ASIMOV – PCTO – FORMAZIONE

Si comunica che il nostro istituto partecipa alla VI Edizione del Premio ASIMOV – anno 2021.
La partecipazione a tale progetto rientra nell’ambito delle attività riconosciute per i PCTO.
É prevista anche un’attività di formazione, inserita in piattaforma SOFIA, per i docenti aderenti al progetto.
Le informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione sono riportate nella Circolare n. 37 allegata.


► Predisposizione Piattaforma Teams di Microsoft per le Assemblee d’Istituto (Dlgs 297/94 art. 12-14)

Si pubblica, in allegato, la nota n. 42061 del 15/12/2020 e i relativi allegati in essa inclusi, inerente quanto in oggetto.


► Sottoscrizione PDP

Si comunica che nei giorni 15, 16 e 18 dicembre 2020 si terranno gli incontri con i genitori per la condivisione e l’accettazione dei PDP, relativi agli alunni con BES per il corrente anno scolastico.
Per le modalità di svolgimento e le date degli incontri si faccia riferimento alla circolare e al calendario allegati.


► Orario Provvisorio DAD dal 14 al 18 dicembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 14 al 18 dicembre.


► Attività di approfondimento e consolidamento dei programmi svolti

Si suggerisce, anche in seguito a richieste da parte di alunni e genitori discusse nel Consiglio di Istituto, considerando le notevoli difficoltà in questa fase di DAD e nell’ottica di favorire un maggior approfondimento e consolidamento degli apprendimenti delle tematiche fin qui svolte, di valutare l’opportunità, nel periodo antecedente le festività natalizie, di soffermarsi sui programmi svolti.


► Convocazione Consiglio di Classe straordinario 5aB-BTS

Si pubblica in allegato la convocazione del Consiglio di Classe straordinario come da oggetto.


► Chiusura Scuole per Allerta Meteo mercoledì 9/12/2020

Si comunica che, per allerta meteo, il sindaco de Magistris ha firmato l’ordinanza Sindacale con la quale viene stabilita la chiusura per domani, mercoledì 9 dicembre, di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

Domani sarà aperta solo la sede centrale per indifferibili attività già programmate, il personale previsto in servizio nella sede Diaz si recherà in centrale.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Chiusura dell’Istituto per il giorno 7/12/2020

Il Dirigente Scolastico, visto il calendario scolastico Regionale per la Campania anno scolastico 2020/2021, comunica che l’Istituto resterà chiuso il giorno 07/12/2020 per chiusura prefestivi.


► Chiusura Scuole per Allerta Meteo giovedì 3/12/2020

Si comunica che, a seguito della prosecuzione dell’avviso di allerta meteo, il sindaco de Magistris ha firmato l’ordinanza Sindacale con la quale viene stabilita la chiusura anche per domani, giovedì 3 dicembre, di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

Pertanto domani, 3 dicembre, entrambe le sedi del nostro Istituto saranno chiuse.


► Chiusura Scuole per Allerta Meteo mercoledì 2/12/2020

Si comunica che, a seguito dell’allerta meteo, il sindaco de Magistris ha firmato l’ordinanza Sindacale con la quale viene stabilita la chiusura per domani, mercoledì 2 dicembre, di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

Pertanto saranno garantiti solo i servizi indispensabili nella sede centrale “Elena di Savoia” mentre la sede succursale “Diaz” sarà chiusa.


► Esiti Elezioni Rappresentanti nel Consiglio di Istituto – Componente Studenti e Docenti

Si pubblicano, in allegato, gli esiti delle elezioni dei Rappresentanti nel Consiglio di Istituto – Componenti Studenti e Docenti, che si sono tenute in modalità online nei giorni 29 e 30 novembre 2020.


► Orario Provvisorio DAD dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 – rettificato

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 30 novembre al 4 dicembre.


► Orario Provvisorio DAD dal 30 novembre al 4 dicembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 30 novembre al 4 dicembre.


► Sottoscrizione dei PEI

Si pubblica, in allegato, la Circolare n.34 con le indicazioni per gli incontri con i genitori per la condivisione e l’accettazione dei PEI, relativi agli alunni d.a., per il corrente anno scolastico.


► Elezione dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto

Si pubblica, in allegato, la Circolare n.33 con le indicazioni per lo svolgimento delle Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto che si svolgeranno, in modalità online, nei seguenti giorni e orari:

  • Domenica 29/11/2020 dalle 10.00 alle 14.00
  • Lunedì 30/11/2020 dalle 9.00 alle 14.00


► Orario Provvisorio DAD dal 23 al 27 novembre 2020 – CORSO SERALE- RETTIFICATO

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza per il CORSO SERALE.


► Orario Provvisorio DAD dal 23 al 27 novembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 23 al 27 novembre.


► Orario Provvisorio DAD dal 23 al 27 novembre 2020 – CORSO SERALE

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza per il CORSO SERALE.


► Orario Provvisorio DAD dal 16 al 20 novembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 16 al 20 novembre.


►  Elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto – Componente Alunni

Si pubblica, in allegato, la lista dei candidati per le Elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto – Componente Alunni, come da normativa.


► Esame di Stato a.s. 2020/21 – Termini e modalità di presentazione per le domande

Si pubblica, in allegato, la documentazione per la presentazione delle domande per l’Esame di Stato dell’a.s. 2020/21.
Si sottolinea che le domande di esame devono essere presentate entro il 30/11/2020.


► Orario Provvisorio DAD dal 9 al 13 novembre 2020 – Rettificato

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio rettificato in data 11/11/2020 per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 9 al 13 novembre.


► Esami di Stato a.s. 2020/21 – Avviso per i Candidati Esterni

Si pubblica, in allegato, l’avviso dell’USR della Campania avente per oggetto Esami di Stato a.s. 2020/21 – termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati esterni – avviso.


► Orario Provvisorio DAD dal 9 al 13 novembre 2020 – Rettificato

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio rettificato per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 9 al 13 novembre.
Si specifica che nel nuovo orario si passa da 4 a 5 ore e che le ore sono di 50 minuti, per consentire una pausa agli studenti.


► Nota MIUR – Voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale

Si pubblica, in allegato, la nota MIUR (n.32190 del 6/11/2020) avente per oggetto Nota informativa sui voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale.
Il Piano Voucher, illustrato in tale nota, prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.


► Orario Provvisorio DAD dal 9 al 13 novembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 9 al 13 novembre.
Si specifica che nel nuovo orario si passa da 4 a 5 ore e che le ore sono di 50 minuti, per consentire una pausa agli studenti.


► Esiti Elezioni Rappresentanti di Classe – Componenti Alunni e Genitori

Si pubblicano, in allegato, gli esiti delle elezioni dei Rappresentanti di Classe – Componenti Alunni e Genitori, che si sono tenute in modalità online rispettivamente nei giorni 29 e 30 ottobre 2020.


► Orario Provvisorio DAD dal 3 al 6 novembre 2020

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 3 al 6 novembre.


► Sospensione delle attività didattiche in presenza sino al 14/11/20

Vista l’Ordinanza n° 86 della Regione Campania,
fino al 14 novembre 2020, è confermata la sospensione delle attività didattiche in presenza, per tanto proseguono quelle attività già previste a distanza come da orario scolastico pubblicato.


► Elezioni Rappresentanti di Classe – Componente Genitori – Elenco docenti referenti

Visti i buoni risultati delle elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti nel ringraziare tutti i docenti per la fattiva collaborazione si richiede un altro impegno per le elezioni dei rappresentanti dei genitori per venerdì 30 alle ore 14,00.
Attraverso l’account degli alunni i genitori parteciperanno alla riunione delle ore 14 con i docenti riportati nell’avviso allegato.

Ad integrazione dell’elenco precedente si comunica che per la classe 3A – ACT il riferimento è la prof.ssa Maione e per la classe 4B – Sala la prof.ssa Salvio.


► Inizio lezioni Corso Serale

Si comunica che le lezioni del corso serale inizieranno il giorno 03/11/2020 alle ore 18.00 in modalità a distanza secondo l’allegato calendario.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Chiusura del 2 novembre 2020

– Visto il Calendario Scolastico Regionale
– Viste le richieste del personale
si comunica che il 2 novembre 2020 l’Istituto effettuerà un giorno di chiusura.


► Elezione dei Rappresentanti di Classe – Componente Genitori 30/10/2020

Si pubblica, in allegato, la circolare relativa a quanto in oggetto.


► Elezione dei Rappresentanti di Classe – Componente Alunni 29/10/2020

Si pubblica, in allegato, la circolare relativa a quanto in oggetto.


► Assegnazione in comodato d’uso gratuito a genitori/alunni di n. 06 tablet completi

Pubblicato in Albo Online (sezione Atti Generali) la disposizione inerente quanto in oggetto.


► Elezione dei Rappresentanti di Classe – Componente Alunni e Genitori

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti di classe, componenti alunni e componente genitori, si svolgeranno in modalità online, come previsto dal DPCM del 24 ottobre 2020.
Le elezioni per la componente alunni si svolgeranno giovedì 29/10/2020 durante l’orario di lezione, mentre quelle per la componente genitori si svolgeranno venerdì 30/10/2020 in orario pomeridiano utilizzando gli account istituzionali degli alunni.
Domani, 28/10/2020, si farà una simulazione delle votazioni, organizzata dai docenti referenti che contatteranno le classi per organizzarsi.
Seguiranno ulteriori comunicazioni sulle modalità di svolgimento.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Orario Provvisorio DAD dal 26 al 30 ottobre

Si pubblica, in allegato, l’Orario Provvisorio per lo svolgimento delle lezioni a distanza dal 26 al 30 ottobre.


► Attivazione credenziali G Suite di Istituto – Alunni

Si pubblica, in allegato, l’avviso relativo a quanto in oggetto.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Sospensione delle attività didattiche in presenza dal 16 al 30 ottobre 2020

Si informa che il Presidente della Regione Campania ha emesso, in data 15 ottobre, un’ordinanza avente per oggetto: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da
COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19
in cui si dispone la sospensione delle attività didattiche ed educative in presenza, delle riunioni in presenza degli organi collegiali, nonché quelle per l’elezione degli stessi.

Pertanto da domani 16/10/2020 le attività didattiche saranno espletate con modalità a distanza, seguendo l’orario previsto. Seguirà un avviso con ulteriori informazioni.

Il personale Docente effettuerà il servizio in smart working per erogare la didattica a distanza seguendo l’orario previsto.

Tutto il personale ATA sarà regolarmente in servizio in base al proprio orario nelle rispettive sedi.


► Chiusura delle scuole per il giorno 15 ottobre 2020 per allerta meteo

Si comunica che l’Amministrazione Comunale, in seguito ad allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani giovedì 15 ottobre.


► Inizio lezioni Corso Serale

Si comunica che il giorno 19 ottobre 2020 avranno inizio le lezioni del Corso Serale con il seguente orario provvisorio:

  • Lunedì: Classi 4e e 5e
  • Martedì: Classi 3e e 5e
  • Mercoledì: Classi 3e, 4e e 5e
  • Giovedì: Classi 3e e 4e
  • Venerdì: Classi 3e e 5e

dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede centrale “Elena di Savoia” sita in Largo San Marcellino n° 15.


► Elezioni componenti del Consiglio di Istituto (componente docente) 29 novembre 2020 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 30 novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.30

Si pubblica, in allegato, la circolare relativa a quanto in oggetto.


► COVID19. Scuola Sicura. Procedure relative a casi COVID positivi in ambito scolastico

Si pubblica in allegato la nota prot. 228550/U del 12/10/2020 dell’ASL Napoli 1 relativa a quanto in oggetto.


► Calendario entrata classi dal 12 al 16 ottobre 2020

Si pubblica in allegato il calendario degli ingressi delle classi per la settimana da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre di entrambe le sedi.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Modifica calendario ingressi Elena di Savoia – Classe 2aA Alberghiero

Si comunica che domani, venerdì 9 ottobre 2020, la classe 2aA Alberghiero non potrà entrare per problemi relativi al numero dei banchi.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Patto di corresponsabilità

Si comunica che dalla data odierna è possibile visionare e scaricare il Patto di corresponsabilità.
Il documento contiene gli accordi tra Scuola e Famiglia riguardanti l’offerta formativa e le procedure di prevenzione e protezione dal rischio contagio per la popolazione scolastica.
Per evitare assembramenti sia per il ritiro che per la consegna, si invitano i genitori a leggere attentamente il Patto, scaricarlo e firmarlo trasmettendolo tramite i propri figli entro e non oltre il 16 ottobre 2020.


► 29 ottobre 2020 – Elezione nei consigli di classe del corso serale DIAZ

Si pubblica, in allegato, la circolare relativa a quanto in oggetto.


► Comunicazione del Dirigente – Sanificazione straordinaria sede Diaz

Si comunica che in data 6 ottobre 2020, al termine delle lezioni, nei locali della sede succursale “A. Diaz” è stata effettuata una sanificazione straordinaria.

Si comunica, inoltre, che le operazioni di sanificazione sono normalmente effettuate ogni giorno al termine dell’orario di lezione.

Si ringrazia per la collaborazione.


► 29 ottobre 2020 – Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori

Si pubblica, in allegato, la circolare avente in oggetto: 29 ottobre 2020 Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (incarico annuale), nei consigli di classe e dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e la relativa modulistica per la presentazione delle liste.


► Integrazione documento “Rientro a scuola in sicurezza”

Si riportano, in allegato, la nota pubblicata in data 5/10/2020 sul sito USR Campania ed il relativo allegato, inerenti chiarimenti sulle modalità di presentazione dei certificati medici per la riammissione a scuola, che integrano la nota “Rientro a scuola in sicurezza” del 30/09/2020.


► Comunicazione del Dirigente – Sanificazione straordinaria sede centrale

Si comunica che in data odierna, 5 ottobre 2020, nei locali della sede centrale “Elena di Savoia” è stata effettuata una sanificazione straordinaria prima dell’accesso delle classi per le quali era stato già disposto l’ingresso posticipato.

Si comunica, inoltre, che le operazioni di sanificazione sono normalmente effettuate ogni giorno al termine dell’orario di lezione.

Si avvisa, infine, che gli ingressi delle classi di domani, 6 ottobre 2020, seguiranno il calendario già pubblicato per la settimana dal 5 al 9 ottobre 2020.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Modifica orario ingressi sede Elena di Savoia per il 5/10/2020

Si comunica che il giorno 5/10/2020 le classi della sede centrale Elena di Savoia entreranno con lo sfalsamento di un’ora, secondo il seguente orario:

  • ► Classi 2e e 3e: Ingresso ore 9.00 e uscita ore 13.00
  • ► Classi 1e e 5e: Ingresso ore 10.00 e uscita ore 14.00

Per i docenti in servizio presso la sede centrale Elena di Savoia l’orario precedentemente comunicato sarà quindi sfalsato di un’ora.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Modifica calendario ingressi Elena di Savoia – Classe 5B Enogastronomia

Si comunica che per turnazione la classe 5B Enogastronomia il giorno 5 ottobre 2020 non entrerà.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Calendario entrata classi dal 5 al 9 ottobre 2020

Si pubblica in allegato il calendario degli ingressi delle classi per la settimana da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre di entrambe le sedi.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Modifica calendario ingressi Diaz – Classe 5B Turistico

Si comunica che per turnazione la classe 5B Turistico nei giorni 1 e 2 ottobre 2020 non entrerà. Seguirà un avviso con il calendario per la prossima settimana.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Sospensione attività di recupero

Si comunica che tutte le attività di recupero programmate sono sospese fino a nuova comunicazione.
Si ringrazia per la collaborazione.


► Sospensione di due corsi di recupero

Si comunica che, per motivi organizzativi, i corsi di recupero di “Diritto ed Economia” per gli alunni provenienti dalle classi 1aA EOA, 1aB EOA, 1aF EOA e 1aH EOA e “Italiano” per la classe 1aB EOA sono momentaneamente sospesi.

Si specifica che le classi indicate sono quelle di provenienza, cioè dell’a.s. 2019-20.


► Modifica Composizione Classi Prime e Terze Alberghiero a.s. 2020/21

Pubblicati, in Didattica -> Composizione Classi, gli elenchi modificati delle classi Prime e Terze dell’indirizzo Professionale Alberghiero per l’a.s. 2020-21.


► Rettifica calendario entrata classi sede Diaz – Polo Tecnico

Si pubblica in allegato il calendario rettificato di cui in oggetto.


► Avvio dell’anno scolastico – Indicazioni operative (obblighi, alunni fragili)

Si pubblica in allegato la circolare con oggetto Protocollo di intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico n. 87 del 06/08/20 – Indicazioni operative (obblighi, alunni fragili).


► Rientriamo a scuola in sicurezza – Il 28 settembre si rientra a scuola

Come già comunicato con il calendario delle classi, l’ingresso a scuola è diviso in due turni, così come l’uscita.
L’ingresso del primo turno è alle ore 08.00 con uscita alle ore 12.00, l’ingresso del secondo turno è alle ore 09.00 con uscita alle ore 13.00.

Gli alunni entreranno uno per volta rispettando il distanziamento di un metro ognuno.
Il percorso di ingresso alla scuola e ai piani è suddiviso per consentire ingresso e uscita separati.
In classe ognuno prenderà posto al banco e non potrà cambiare quello assegnato.

Le uscite per i servizi saranno contingentate per piano e per classe (ogni ora 15 minuti) in maniera da non creare assembramenti.
Nel cambio d’ora le finestre verranno aperte per 10 minuti per consentire un ricambio d’aria e potranno rimanere aperte ma con le porte di ingresso all’aula chiuse.

L’uscita delle classi avverrà per piano e con un preciso ordine che verrà comunicato giorno per giorno fino all’orario definitivo.

Il personale scolastico (docenti, ATA e CS) accederà all’istituto uno per volta rispettando il distanziamento di un metro dal lato opposto all’ingresso degli alunni. Per la sede Centrale di Largo San Marcellino l’ingresso si trova sulla dx dell’androne. Per l’ingresso della sede succursale DIAZ l’ingresso si trova sulla sx dell’androne.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Calendario entrata classi rettificato per chiusura scuole Ordinanza Comunale Napoli

Si pubblica in allegato il calendario rettificato con gli ingressi delle classi per le due sedi dal 28/09/2020 al 06/10/2020.

Le attività di recupero PAI cominceranno il giorno 30 settembre con le stesse modalità già pubblicate.


► Rinvio inizio lezioni al 28/09/2020

Si informano le SS.LL. che, come da Ordinanza Sindacale che prevede per le giornate del 24, 25 e 26 settembre 2020, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado insistenti sul territorio del Comune di Napoli, che sono stati sede di seggi elettorali per le consultazioni referendarie e le elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020, al fine di garantire la disinfezione dei locali scolastici e il ripristino degli spazi didattici per consentire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico anche alla luce delle prescrizioni per il contenimento del rischio di contagio da COVID – 19, l’inizio delle lezioni in entrambe le sedi del nostro Istituto è rinviato al giorno 28 settembre.

Seguirà un avviso con il nuovo calendario di ingresso per l’inizio delle lezioni.


► Composizione Classi a.s. 2020/21

Pubblicati, in Didattica -> Composizione Classi, gli elenchi alunni delle classi dell’Istituto per l’a.s. 2020-21.


► Corsi di recupero: Calendario per discipline/classi

Si pubblica in allegato il Calendario dei Corsi di Recupero organizzato per discipline e classi.
Si specifica che le classi indicate sono quelle di provenienza, cioè dell’a.s. 2019-20, e che ai corsi parteciperanno solo gli alunni che al termine dell’a.s. 2019-20 sono stati ammessi all’anno successivo con PAI.


► Iscrizioni Corso Serale AFM

Si comunica che le iscrizioni al corso Serale AFM sono aperte.
Gli interessati possono contattare la segreteria didattica per appuntamento dal giorno 23 settembre al numero
081 551 70 34 int. 3.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Chiusura scuola per Consultazioni referendarie e regionali

Si informano le SS.LL., come da disposizioni Comunali, che il nostro istituto sede centrale Elena di Savoia e sede succursale DIAZ, è stato individuato come sede elettorale e pertanto rimarrà chiuso dal giorno 18 settembre al giorno 22 settembre 2020.
La riapertura è prevista per il giorno 23 settembre.

Si ringrazia per la collaborazione.


► Calendario entrata classi

Si pubblica in allegato il calendario con gli ingressi delle classi per le due sedi dal 24/09/2020 al 02/10/2020.


► Rapporto CTS – Procedura per alunni con sintomatologia

Si pubblica in allegato la procedura da seguire nel caso di alunni con sintomatologia a scuola e a casa.


► Convocazione docenti e candidati per Esami INTEGRATIVI

Si pubblica in allegato il calendario delle convocazioni come da oggetto.


► Informativa e indicazioni operative per la gestione di casi e focolai COVID-19 – Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020    (Circolare)

Cari Genitori,
fra qualche giorno si ritornerà a scuola ed è importante la vostra collaborazione al fine di evitare le eventuali problematiche legate alla diffusione del COVID-19. Quindi, così come indicato nel rapporto in oggetto e dalle linee guida del ministero, è fondamentale rispettare alcune semplici regole che di seguito si elencano:

  1. Ogni giorno è necessario misurare la temperatura dei ragazzi prima di venire a scuola;
  2. Se la temperatura è uguale o superiore a 37,5 gradi, bisogna comunicare immediatamente al Dirigente scolastico e al Medico di Famiglia la situazione, facendo restare nel proprio domicilio i ragazzi;
  3. Comunicare al Dirigente Scolastico se i ragazzi sono entrati in contatto con un caso COVID-19;
  4. In caso di malattia comunicare tempestivamente al Dirigente Scolastico l’assenza per motivi sanitari;
  5. In caso di alunno con sintomatologia a scuola è necessario avere tutti i contatti dei genitori (telefono – email) per poter intervenire tempestivamente.
  6. Si ricorda infine che è obbligatorio l’uso della mascherina e i ragazzi devono evitare assembramenti rispettando il distanziamento sociale all’ingresso e all’uscita della scuola.

Sicuro che il bene dei vostri figli e della comunità scolastica sia per voi priorità assoluta, si ringrazia per la collaborazione.


Avvisi Genitori e Alunni a.s. 2019-20

Avvisi Genitori e Alunni a.s. 2018-19

Avvisi Genitori e Alunni a.s. 2017-18