Orientamento in Uscita

L’Istituto “Elena di Savoia” è da sempre attento al futuro dei propri alunni, pertanto propone una serie di attività volte ad “orientare” i ragazzi nelle loro scelte post diploma.

Lo spazio web vuole essere un ulteriore supporto per l’orientamento in uscita. Con esso ci si propone di facilitare i contatti con gli studenti all’interno di una più ampia azione di sostegno che ha come scopo quello di aiutare l’allievo a maturare delle scelte consapevoli riguardo gli studi post-diploma.


Orientamento Universitario

Di fronte alla vastità e alla complessità delle possibili opzioni del mondo della formazione universitaria nasce la necessità di un “sapersi orientare”. In tal senso lo studente ha bisogno di ricevere un'informazione il più possibile esaustiva delle opportunità di studio che gli si presentano, ma sempre in relazione ai propri interessi e alle peculiari inclinazioni.
L’azione di supporto si pone, quindi, come guida rispetto a scelte che partono dallo studente stesso, dalla propria sensibilità, cercando di favorire il processo di consapevolezza insito nella scelta stessa.
In particolare sono previste le seguenti attività:


UnivExpò & OrientaSUD

UnivExpo2019

Gli studenti delle classi quinte del nostro istituto partecipano, nell’ambito delle attività per l’orientamento in uscita, a diverse manifestazioni organizzate per l’orientamento in uscita, tra cui UnivExpò, l’iniziativa di orientamento universitario organizzata annualmente dalla “Università Federico II” di Napoli e da Ateneapoli in collaborazione con gli altri Atenei campani: “Luigi Vanvitelli”, “Parthenope”, “L’Orientale” e “Suor Orsola Benincasa”, in cui gli alunni possono informarsi su quali sono i Corsi di Laurea, gli esami, i test di ammissione, gli sbocchi occupazionali che le diverse Università campane offrono, al fine di poter compiere una scelta più consapevole per il proprio futuro.

UnivExpo2019

Altra iniziativa di orientamento a cui partecipano i nostri alunni è OrientaSUD, manifestazione nata dall’esigenza di offrire ai ragazzi uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita, che da vent’anni offre un ricco programma di conferenze, workshop, laboratori ed aree informative tese a soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità.


Link utili