Roccocò Fest (12-14/12/2019)

Roccocò Fest (12-14/12/2019)

Alcuni selezionati allievi del triennio del Professionale Alberghiero hanno partecipato al Roccocò Fest, nato con l’obiettivo di tramandare e valorizzare i 700 anni della tradizione del roccocò, dolce natalizio napoletano “ideato” nel 1320 dalle religiose del Real Convento della Maddalena di Napoli.


La manifestazione, che si è svolta dal 12 al 14 dicembre 2019 al Castello di Arco Felice nell’ambito della quinta rassegna di “Villaggio Letterario”, è stata una full immersion di storia, tradizione e modernità, grazie alla partecipazione di grandi esperti del settore dell’enopasticceria, architetti ed esponenti del mondo culturale napoletano.
Alle tavole rotonde, focus e degustazioni di eno-pasticceria, infatti, si sono alternate anche visite guidate alle principali mete storico-artistiche di Pozzuoli, per rafforzare ancor più il naturale connubio tra arte, musica, cultura, territorio e tradizioni enogastronomiche.

Nella giornata conclusiva si è svolto un contest gastronomico a squadre fra gli alunni degli Istituti alberghieri partecipanti, incentrato sulla preparazione del dolce napoletano.

Una giuria di esperti del settore ha attribuito il secondo posto alla squadra composta dai nostri alunni Antonio Pecora, Martina Pelliccia, Susy Di Girolamo, Francesco Di Meglio, accompagnati e supportati dal prof. Salvatore Orefice e dai prof. Antonio Pollio, Martina Botta e Raffaele Trito.

Complimenti ai nostri ragazzi e a tutti i bravissimi giovani chef che hanno brillantemente partecipato alla gara!

« di 2 »