Il nostro Istituto è da sempre attento alle tematiche relative alla salute e, pertanto, anche per questo anno scolastico, aderisce al “Progetto Quadrifoglio: Educare alla salute”, un progetto di educazione sanitaria su quattro argomenti (alimentazione, attività fisica, tabagismo, igiene dei denti e della bocca) rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con specifici progetti e materiali didattici.

Il progetto coinvolge ogni anno tra gli 8.000 e i 12.000 studenti ed è stato individuato dal Ministero della Salute come “buona pratica”.
Nel 2011 la Regione Campania l’ha inserito nel Piano di Prevenzione Regionale come modello per gli interventi di educazione a corretti stili di vita in ambito scolastico e dal 2014 la Regione Campania, con il programma Equità in Salute, ha deciso che tutte le ASL della Campania devono adottare il Progetto Quadrifoglio per gli interventi di promozione dell’attività fisica e della corretta alimentazione in ambito scolastico.

Il progetto si realizza attraverso varie fasi:

  1. formazione degli insegnanti: tramite un Corso di formazione in aula e online;
  2. realizzazione da parte degli insegnanti dei percorsi educativi col supporto di sussidi didattici specifici e della consulenza degli organizzatori;
  3. intervento degli esperti nelle classi partecipanti;
  4. consegna del materiale informativo per i genitori;
  5. manifestazione finale nella quale le scuole espongono i prodotti del percorso didattico e ricevono un attestato per l’impegno profuso;
  6. compilazione da parte degli insegnanti della scheda di monitoraggio e consegna agli organizzatori.

In questo a.s. partecipano al progetto le classi:

1aB, 2aB, 2aD EOA; 4aD ENO; 1aA, 2aA, 2aB AFM; 2aB TUR; 2aA, 2aB CMB; 3aA BTA

sulle tematiche dell’alimentazione e del tabagismo.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del ASL Napoli 1 Centro e nel Documento Progettuale del “Progetto Quadrifoglio: educare alla salute”.

Enti promotori del progetto sono: ASL Napoli 1 Centro (Educazione Sanitaria, U.O. Materno-Infantili, SIAN, Distretti Sanitari, Presidi Sanitari), Comune di Napoli, Lega per la Lotta contro i Tumori, Associazione Nazionale Dentisti Italiani.