"Re Panettone" - Napoli

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008.

Dal 2015 la manifestazione è giunta anche a Napoli, al Salone degli Specchi del Grand Hotel Parker’s, con la presentazione di panettoni artigianali d’eccellenza, tutti realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita, né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).

Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario per rendere l’evento sempre più interessante, come, ad esempio, l'istituzione del Premio Re Panettone - Napoli in cui una giuria di esperti decreta il miglior panettone presente alla kermesse.

Tradizione e Innovazione sono caratteristiche di Re Panettone, che chiede ai pasticcieri partecipanti di conformarsi alla filosofia TUTTO NATURALE, SOLO ARTIGIANALE, sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna ad usare solo ingredienti naturali e a evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati e, contempo, valuta con attenzione la sperimentazione e la rivisitazione, come testimonia il premio attribuito a "Espresso Napoletano".

A partire dalla 3a Edizione gli alunni del Professionale Alberghiero dell'ISIS "Elena di Savoia" partecipano fattivamente alla manifestazione, collaborando durante la realizzazione dei prodotti in lizza per il premio e svolgendo attività di Sala e di Accoglienza.