Istituto Tecnico settore Economico specializzazione Amministrazione, Finanza e Marketing – Sistemi informativi Aziendali

Titolo di Studio:

TECNICO SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE e FINANZA

Piano di studi:

Il diplomato in Amministrazione e Finanza ha competenze generali nel campo finanziario.

L’indirizzo tende a far acquisire allo studente un atteggiamento interlocutore fornendogli una cultura ampia e solida, con discrete competenze linguistico-comunicative e capacità di raccogliere, organizzare ed elaborare informazioni. Dopo il Bienno è possibile la scelta tra due articolazioni:

Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing

Il profilo si caratterizza per le competenze nel campo finanziario, nella normativa civilistica e fiscale, nei sistemi, nei processi aziendali, negli strumenti di marketing, nei prodotti assicurativo-finanziari e nell’economia sociale . L’indirizzo è caratterizzato da una forte presenza delle lingue straniere e degli elementi essenziali di diritto e di economia aziendale non solo sotto l’aspetto teorico ma anche fattivamente grazie alla organizzazione di stage presso aziende del settore.

Quadro orario

 

Articolazione Sistemi Informativi Aziendali

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Quadro orario

informatica

Sbocco professionale dopo il Diploma:

Inserimento negli ambiti lavorativi quali: industria, commercio, imprese turistiche, Enti pubblici (consolati, camere di commercio), Enti privati (enti fieristici, trasporti, assicurazioni, credito, arte)

Il diplomato potrà iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria in particolare quelle dell'area Giuridico-Economica

Il diplomato potrà continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori dell'Ambito “Servizi alle imprese” attualmente presenti a: Viterbo, Grumello del Monte (BG), Brescia e Recanati (MC)