Il nostro istituto, con la riforma delle superiori, ha rinnovato la propria offerta formativa adeguando gli indirizzi già presenti (corso tecnico linguistico aziendale, liceo scientifico tecnologico, liceo scientifico tecnico biologico, indirizzo generale per i servizi alla collettività, corso tecnico turistico) e proponendone di nuovi. Con la riforma l'identità dell'Istituto si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico con l'obiettivo di far conseguire agli studenti, in relazione all'esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per l'accesso all'università e alla formazione tecnica superiore. Nella riforma, il sistema dei Licei comprende quello scientifico indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Nel rispetto della programmazione regionale dell'offerta formativa, è stata attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni. Con la riforma gli istituti tecnici vengono suddivisi in due settori: tecnologico e amministrativo; a ciascuno di essi corrispondono diversi indirizzi.

Nel nostro Istituto sono presenti entrambi i settori: 

– Tecnologico

– Amministrativo

Il settore tecnologico comprenderà l' indirizzo: Chimica, materiali e biotecnologie che a sua volta prevede l' articolazione (specializzazione): 

– Chimica e biotecnologie ambientali (ex liceo scientifico tecnico)

– Chimica e biotecnologie sanitarie (ex liceo scientifico tecnico)

Il settore amministrativo prevede l'indirizzo

– Turistico (ex ITER)

e l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing che a sua volta prevede l' articolazione (specializzazione):

– Amministrazione, finanza e marketing (ex ERICA)

   – Sistemi informativi aziendali.

L'apertura poi dell'Istituto Professionale indirizzo Servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera nell'anno scolastico 2011/12 è stata una risposta alla domanda, nel nostro territorio, di addetti qualificati nel settore alberghiero e turistico e per dare una risposta a quei giovani che trovano le giuste motivazioni allo studio solo se esso è fortemente e concretamente finalizzato a fornire loro una specifica preparazione professionale e culturale.

Al terzo anno si sceglie fra le specializzazioni:

– Enogastronomia

– Sala e vendita

– Accoglienza turistica

Riassumendo il percorso formativo offerto dall'Elena di Savoia è:

– liceo scientifico opzione scienze applicate

– tecnico settore tecnologico chimica, biotecnologie ambientali sanitarie

– tecnico settore economico amministrazione finanza e marketing – sistemi informativi aziendali

– tecnico settore economico turismo

– professionale servizi enogastronomici e dell'ospitalità alberghiera: enogastronomia – Sala e vendita – accoglienza turistica

– triennio corso tecnico linguistico aziendale ERICA

– triennio liceo scientifico tecnologico progetto Brocca

– triennio liceo scientifico tecnico biologico progetto Brocca

– triennio indirizzo generale per i servizi alla collettività

– triennio corso tecnico turistico ITER